Selezioni Neos Giugno/Luglio 2011

Informazioni e news...
LauraG.

Selezioni Neos Giugno/Luglio 2011

Messaggioda LauraG. » gio giu 09, 2011 6:29 pm

Salve ragazzi,
ho pensato di aprire questo thread per confrontarci circa le selezioni che avverranno alla fine di giugno e inizio luglio con la Neos Air
Chi ha bisogno di info o vuole raccontare la sua esperienza può farlo qui magari. :)
Io sono stata contattata per il 1 Luglio.

Lello83

Re: Selezioni Neos Giugno/Luglio 2011

Messaggioda Lello83 » dom giu 12, 2011 12:29 pm

Ciao sono stato contattato per il 27 giugno, molto utile questo forum ci aiuta a capire e sapere come si svolgeranno le selezioni per svolgere un bellissimo lavoro!!!!!!!!!!!!!!

bruja

Messaggioda bruja » lun giu 20, 2011 9:18 am

Eccoci qui...anche io sarò li gg 27 luglio...ma qualcuno ha notizie circa i colloqui che sono avvenuti nelle tornate precedenti?

kyapicanto
9
9

Messaggioda kyapicanto » mar giu 21, 2011 7:57 am

Ciao a tutti.. io avevo già fatto il corso alla Neos poi ho dovuto mollare 4 giorni prima dell'esame per motivi di famiglia.. cmq credo che riprenderò il prossimo corso! quindi probabile che ci conosceremo! potremmo scambiarci info se volete.. io ho già fatto il corso.. volevo sapere, ma le selezioni che dovete fare in relazione a quale corso saranno? nel senso, quando sarà il prossimo corso?.. cmq tranquilli per le selezioni.. andateci rilassati e sorridenti.. l'ambiente è bello e vi metteranno a vostro agio.. li conosco e sono davvero super simpatici, certo, c'è molta professionalità e vige una forte gerarchia, ma per il resto andate tranqui.. se qualcuno sa qndo inizierà il prox corso me lo dica per favore.. cmq credo che ci ritroveremo insieme! quindi conosciamoci dai!

bruja

Messaggioda bruja » ven giu 24, 2011 10:46 am

sicuramente l'inizio o l'ipotetica data di inizio corso la faranno sapere il giorno stesso del colloquio...

LauraG.

Messaggioda LauraG. » sab giu 25, 2011 11:30 pm

Ragazzi il corso dovrebbe essere a ottobre, un ragazzo è stato così gentile da avvertirci sul gruppo facebook dedicato alla compagnia.

Kiapicanto hai qualche suggerimento per il colloquio o il problem solving? Personalmente sono queste le due cose che mi incuriosiscono di più. Il primo perché parrebbe essere con uno psicologo (domande a trabocchetto?) e il secondo perché bisogna improvvisare e ho un po' paura. --''

Se passiamo le selezioni sarebbe bello conoscerti, sei molto gentile e fornirci queste info. ;)

kyapicanto
9
9

Messaggioda kyapicanto » dom giu 26, 2011 7:51 am

Ciao Laura! Allora, niente paura, andate super tranquilli..vi metteranno a vostro agio subito! Sia il signor Lisi che il Sig Oberti sono super simpatici..naturalmente ribadisco, c'è una grande gerarchia percui è necessario il massimo rispetto. Allora, quando avevo fatto io le selezioni, il primo giorno ci hanno fatto sedere nella stanza dei meeting diciamo, con i banchi a ferro di cavallo, dopodichè breve presentazione della compagnia aerea con diapositive..ecc..poi al centro della stanza c'è un segno perterra sul quale ognuno di voi dovrà stare in piedi osservato da tutti (in primis dalla "commissione" di fronte a voi, tipo maturità :) ) e dove dovrete leggere ad alta voce uno dei 3 (credo siano 3) annunci di bordo che troverete su un foglio che vi daranno.
Quella è la prova un pò più imbarazzante, ma fatevi valere! nn fate vedere che siete timidi, vi ricordo che in aereo gli annunci si dicono all'interphone a 200 passeggeri, percui loro lo tengono presente se siete timidi!! il problem solving è sostanzialmente un pescaggio di bigliettini da un piatto sui quali, in relazione al contenuto del bigliettino pescato, dovrete affrontare una "simulazione" di una certa circostanza che vi potrebbe capitare a bordo durante un volo, dovrete risolverla in INGLESE con un compagno a scelta in aula... (a me era capitato di dover calmare un bambino che piangeva ininterrottamente).. poi vi verranno distribuiti dei test, uno in ita e l'altro in inglese, sul quale vi verranno fatte delle domande di ordine culturale generale e un problem solving in inglese, semplice dai.. chi passa la prima selezione del mattino viene avvisato subito (una sorta di MISS ITALIA PER TE CONTINUA OPPURE FINISCE QUI fatto a fine mattinata STESSA!) nel pome colloquio individuale.. Chi passa la prima selezione di quel giorno, viene avvisato subito, giorno stesso o max giorno dopo.. la seconda selezione simulazione di un servizio di bordo con tanto di bicchieri, caraffa d'acqua con i quali dovrete mostrare le vostre "abilità" di cameriere ad alta quota :)) ...spero di esservi stato d'aiuto e mi raccomando, fatemi sapere!! anzi, se avete creato un profilo facebook sul quale vi sentite, me lo dareste? cosi ci teniamo in contatto li!!.. ps. L'INGLESE VA SAPUTO BENE! essenziale... In bocca al lupo!

PS. LAURA MANDAMI IN PRIVATO QUI IL TUO FACEBOOK.

kyapicanto
9
9

Messaggioda kyapicanto » dom giu 26, 2011 8:02 am

PS... COLLOQUIO = semplici domande sul perchè volete fare questo lavoro, domande inerenti alla vostre esperienze lavorative passate (nel caso ce ne siano) e tipo, potrebbero chiedervi "ma a 40 anni come vi vedreste facendo questo lavoro"?... non tremate, non giocate con le mani, non guardate per terra ma guardate loro, non emozionatevi, sono persone come voi! :) Questo è quello che avevano chiesto a me, quindi è soggettivo, comunque di base è un colloquio semplice. Cercate di dimostrarvi sicuri. L'assistente di volo è una persona sicura di se. (in teoria dovrebbe essere cosi) :) PPS IL SIG. OBERTI è SUPER SIMPATICO! ;)

LauraG.

Messaggioda LauraG. » dom giu 26, 2011 6:29 pm

Grazie mille Kia! :D
La prova dell'annuncio non mi preoccupa molto, l'idea di stare in piedi davanti a tutti al massimo mi farà sorridere, ma fossero tutte così le prove non avrei problemi eheh.
Ricapitolando: lettura annuncio, test di cultura generale scritto e test di grammatica inglese (seduti con un tot di tempo e risposte multiple?), problem solving con scenette varie (questo qui mi preoccupa per l'idea di dover improvvisare, ma dovremmo cavarcela). E poi il colloquio classico in italiano se si supera la mattinata. Speriamo bene....

Ti passo il mio contatto. ;)

kyapicanto
9
9

Messaggioda kyapicanto » lun giu 27, 2011 7:23 am

;) OK LAURA!.. FAMMI SAPERE COM'è ANDATA OGGI!! :)

Marionnaud
10
10

Messaggioda Marionnaud » ven lug 01, 2011 2:12 pm

Ciao a tutti,
come vi è andata questa prima selezione?

Kia tu quindi sei già passato alle selezione? E hai deciso di ritornare?:) Il corso comunque inizia il 2 Novembre, lo hanno detto i responsabili della neos. ;)

Sai per caso cosa ci aspetta alla seconda selezione? Io spero che la listening abbia un audio migliore di quello dell'aula che gracchiava un po'. :S
Sai per caso se lo fanno riascoltare prima in velocità normale e poi più lentamente? L'inglese lo comprendo bene, ma se l'audio è in comune e senza cuffie potrei sbagliare.

Ti auguro di tornare alla neos, a me piace molto la compagnia. :)

MarcOne

Messaggioda MarcOne » ven lug 01, 2011 10:26 pm

Un paio di domande: se il corso inizia ad ottobre/novembre (a quanto sembra), quale sarà il periodo effettivo di assunzione nel quale si sarà operativi e retribuiti?
Se mando il cv alla Neos tramite il loro sito questa settimana dite che sono troppo in ritardo?

Grazie...happy landings!

EDIT: Potreste dare il nome o il link del gruppo di facebook? Thanks

Marionnaud
10
10

Messaggioda Marionnaud » sab lug 02, 2011 5:55 pm

Prova, ma le selezioni oramai sono già cominciate. Comunque tentar non nuoce.

bruja

Messaggioda bruja » dom lug 03, 2011 10:11 am

ciao ragazzi!chi è passato al secondo giorno di selezione?chi di voi mi sa dire cosa ci aspettera?
listening?(risposta multipla?)
simulazione di contatto con il cliente?(servire davvero il bicchiere d'acqua?)
c sono molte voci di corridoio...chi ne sapesse di più, può riferire qualcosa grazie mille a tutti!buona giornata!
P.P.S.:come vi trovo su fb?

Marionnaud
10
10

Messaggioda Marionnaud » dom lug 03, 2011 3:23 pm

So delle listening con multiple choice, poi simulazione del servizio in gruppi (con un scenetta da risolvere se non erro) e forse un altro colloquio.

Tu quando hai il 2 giorno di selezione? ;)

Su fb c'è un gruppo neos: https://www.facebook.com/group.php?gid=114722168699

Torna a “Neos Air”