Ryanair è davvero terribile?

Domande, risposte e consigli...
Ryanairdontcare

Re: Ryanair è davvero terribile?

Messaggioda Ryanairdontcare » mar ago 02, 2016 7:22 pm

Teo89 Great honest and true post.Thanks from Ryanairdontcare Campaign.

guidoriccio

Messaggioda guidoriccio » lun ago 22, 2016 7:20 pm

Andiamo con ordine.
è vero che si lavorerebbe solo 9 mesi l'anno e che per 3 mesi invernali sei obbligato a stare a casa NON PAGATO ma senza nemmeno la possibilità di trovarti un impiego temporaneo? (e poi voglio vedere uno cosa trova in 3 mesi)

Ryanair offre contratti in alta stagione quando c'è afflusso di viaggiatori. Quando i passeggeri calano non è affatto detto che Ry abbia bisogno di te.

2) è vero che Ryanair non si è adattata alla normativa italiana e che quindi chi lavora per questa compagnia non versa contributi allo Stato e quindi non matura anzianità ai fini pensionistici?

Verissimo. Il contratto è irlandese e fanno come vogliono. Le tutele italiane non ci sono.

3) al di là di quello che viene sbandierato sul sito di crewlink e penso anche ai recruitment days, come si fa a guadagnare abbastanza per ripagarsi le spese del corso e allo stesso tempo sopravvivere? soprattutto se si è lontani da casa e magari pure all'estero

Non solo le spese del corso sono a totale carico tuo senza che tu possa guadagnare nulla nel frattempo ma ci sono grosse difficoltà ad andare in pari durante il lavoro vero e proprio. Una per tutte: spese di vitto, alloggio, costo divise sono a totale carico tuo.

4) Ryanair non ti aiuta a trovarti una sistemazione? ho letto un commento di un padre di una ragazza che aveva appena iniziato a lavorare per Ryanair e che era stata chiamata a volare dopo neanche 2 giorni dal suo arrivo nel paese ed era stata costretta a dormire di notte per terra perché non aveva ancora una sistemazione...

Stiamo scherzando? Ryanair non è un'agenzia immobiliare.

5) Si è pagati solo per le ore che si passa in volo? Ho letto che nelle ore tra un volo e l'altro, oppure durante i briefing e altre attività a terra, non si è pagati. E nemmeno durante le giornate di reperibilità in cui sei obbligato a stare in aeroporto o in casa ma non sei pagato a meno che non ti chiamino. Mi sembra una situazione al limite della legalità...

Verissimo anche questo. Sei a loro disposizione ma non ricevi un centesimo. In più lo sapevi che se in volo (con turni anche di dodici ore) vuoi una bottiglietta d'acqua o un panino te li devi pagare?

6)Come mai Ryanair continua ad assumere personale? Molto più di easyjet a quanto pare. Non sarà che forse è perché la stragrande maggioranza si dimette o viene lasciata a casa dopo neanche 1 anno? Altrimenti davvero non me lo spiego... A me che lo vorrei fare più che altro per spirito di avventura mi puzza tutto molto di bruciato...[/quote]
Vera la prima. La gente fugge da Ry appena può. Ma alla compagnia non interessa molto perché lucra sui corsi di formazione a totale carico dei partecipanti (che pagano anche qualcosa di più per il disturbo) e fa il pieno di aspiranti assistenti di volo nei Paesi del sud Europa dove la crisi si è fatta sentire maggiormente.

Dulcis in fundo: le malattie non sono pagate, le giornate vengono detratte dallo stipendio ma se sei cagionevole sei tu che alla fine vieni detratto da Ryanair. Tanto ce ne sono altri in attesa: Crewlink vive bene non con i soldi di Ryanair ma con i soldi dei partecipanti ai corsi. Auguri a tutti!

johncor1960

Messaggioda johncor1960 » gio apr 20, 2017 7:48 pm

Tante volte ti potesse tornare utile,posso dirti che mia figlia ci lavora da 4 anni e ha anche ottenuto l'avvicinamento ad una base più vicina .Ha fatto il suo corso di 6 mesi e da quando lavora è sempre riuscita a mantenersi vicino Londra,Bishop St.nei pressi di Stansed.Quindi non aver paura se ti va la vita della hostess buttati,spiluzzare cercando solo difetti non ti aiuterà a decidere per il meglio,c'è il positivo ed il negativo come in tutti i lavori,Sennò perchè migliaia di dipendenti lavorerebbero per loro se fosse tutto nero? Oramai l'avrebbero saputo se fosse una truffa.Anzi ti spaventerà la precisione nei pagamenti.In bocca al lupo

MariaAV
10
10

Messaggioda MariaAV » ven mag 12, 2017 11:48 am

johncor1960 ha scritto:Tante volte ti potesse tornare utile,posso dirti che mia figlia ci lavora da 4 anni e ha anche ottenuto l'avvicinamento ad una base più vicina .Ha fatto il suo corso di 6 mesi e da quando lavora è sempre riuscita a mantenersi vicino Londra,Bishop St.nei pressi di Stansed.Quindi non aver paura se ti va la vita della hostess buttati,spiluzzare cercando solo difetti non ti aiuterà a decidere per il meglio,c'è il positivo ed il negativo come in tutti i lavori,Sennò perchè migliaia di dipendenti lavorerebbero per loro se fosse tutto nero? Oramai l'avrebbero saputo se fosse una truffa.Anzi ti spaventerà la precisione nei pagamenti.In bocca al lupo

Grazie per questa testimonianza positiva.
Sto applicando per diverse compagnie in questo periodo ma la Ryanair sarebbe il mio primo obiettivo in quanto è relativamente più semplice entrare e so che è un buon trampolino di lancio.
Ma tutti i racconti negativi mi avevano scoraggiato :(
Per cui grazie mille :)

paolocipollari

Messaggioda paolocipollari » mar nov 21, 2017 10:54 am

Come è andata a finire poi? Fatto il colloquio? Fatto il grande passo?
Ho letto tutta la storia e mi sono appassionato! ;)

hajar1998

Messaggioda hajar1998 » mer dic 13, 2017 4:03 pm

Qualcuno mi può aiutare??
Attualmente sono al mio ultimo anno di scuola e sto pensando anch'io di intraprendere la carriera di flight attendant, volevo ricervere delle informazioni su come ci si candida se tramite il sito della crewlink o presentandosi ad un open day?
e se possibile darmi qualche consiglio su come scrivere il CV e la letter of presentation.
grazie mille e scusami per il disturbo

mattiabuonaiuto

Messaggioda mattiabuonaiuto » mar gen 09, 2018 10:02 pm

Buonasera,
a febbraio devo partecipare alle selezioni per lavorare in Ryanair.
Volevo sapere un po' che tipo di livello di inglese richiedono e come è lavorare lì e conoscere meglio le vostre esperienze.

Torna a “A/V”