Domande URGENTI Ryanair Cabin Crew

Domande, risposte e consigli...
LoreJames

Domande URGENTI Ryanair Cabin Crew

Messaggioda LoreJames » gio nov 23, 2017 12:11 pm

Salve a tutti ragazzi sono appena iscritto al Forum e vorrei avere risposta ad alcune mie domande, Grazie.

Sono risultato positivo al Recruitment Day per diventare Cabin Crew e mi sto muovendo per ottenere tutti i documenti necessari.

1) Il certificato medico AME: ho cercato sul sito ufficiale dell'aviazione civile italiana la lista dei medici che hanno i requisiti per il rilascio di questi documenti. Ne contatto uno e mi dice che non è necessario il certificato di Classe 2/LAPL e che è sufficiente una normale visita medico sportiva.
Voi come avete fatto ed è vero che basta una normale visita medico sportiva ?

2) Le referenze: dato che ho solo 19 anni ed attualmente ho avuto soltanto 1 esperienza lavorativa mi chiedo come posso fare per procurarmi le altre 2 referenze. E poi cosa ci andrebbe scritto? Deve avere valore legale col timbro di un notaio oppure basta un normale foglio firmato ?

3) La traduzione dei documenti: per la traduzione di tutti i documenti può bastare la Certified Translation oppure è necessaria la traduzione giurata legalizzata ?

Grazie

abovetheclouds

Re: Domande URGENTI Ryanair Cabin Crew

Messaggioda abovetheclouds » gio nov 23, 2017 8:51 pm

LoreJames ha scritto:Salve a tutti ragazzi sono appena iscritto al Forum e vorrei avere risposta ad alcune mie domande, Grazie.

Sono risultato positivo al Recruitment Day per diventare Cabin Crew e mi sto muovendo per ottenere tutti i documenti necessari.

1) Il certificato medico AME: ho cercato sul sito ufficiale dell'aviazione civile italiana la lista dei medici che hanno i requisiti per il rilascio di questi documenti. Ne contatto uno e mi dice che non è necessario il certificato di Classe 2/LAPL e che è sufficiente una normale visita medico sportiva.
Voi come avete fatto ed è vero che basta una normale visita medico sportiva ?

2) Le referenze: dato che ho solo 19 anni ed attualmente ho avuto soltanto 1 esperienza lavorativa mi chiedo come posso fare per procurarmi le altre 2 referenze. E poi cosa ci andrebbe scritto? Deve avere valore legale col timbro di un notaio oppure basta un normale foglio firmato ?

3) La traduzione dei documenti: per la traduzione di tutti i documenti può bastare la Certified Translation oppure è necessaria la traduzione giurata legalizzata ?

Grazie

Ciao! Ho fatto il corso lo scorso anno, quindi ti risponderò secondo quanto so.

1) Il certificato AME di 2a classe può essere rilasciato sia da un medico privato (purché questo sia iscritto all'albo dei medici abilitati a rilasciare certificati AME) che presso un centro aeromedico. Sul sito ENAC dovrebbe esserci la lista completa di tutti i medici e i centri autorizzati. La storia della visita medica sportiva è una balla poiché i formati dei certificati AME sono prestampati (puoi trovarli sul sito dell'ENAC e vanno compilati da medici autorizzati). Farà tutto il medico, stai tranquillo! Il certificato è un semplice foglio stampato contenente tutti i tuoi dati e quelli di chi ti ha rilasciato tale certificato. Nulla di che, insomma!

2) Anche io l'anno scorso avevo la tua età, per cui avevo il tuo stesso problema. Io non avevo esperienze lavorative dichiarate, perché fino ad allora avevo sempre lavoricchiato in nero. Ricorda che, se hai svolto un lavoro in nero, non è possibile dichiararlo. Per tanto io feci preparare una referenza da un mio amico e altre due da due miei professori di lingue. Penso possa fare la stessa cosa anche tu. Preparane una di un tuo amico\a e due di due tuoi professori. Non avrai seccature e risparmierai tempo inutile, fidati! Ricorda, inoltre, che le referenze possono essere stampate, ma la firma riportata sopra deve essere scritta a mano. Devono contenere la data, il nome e il cognome di chi la scrive, numero di telefono, email e via (di casa). Nel caso delle referenze scolastiche, queste ultime devono contenere il timbro ufficiale e i dati della tua scuola (in genere, lo emettono in segreteria) e, in più, i dati del professore che la scrive (inclusa la sua firma, rigorosamente a mano).

3) Per la traduzione dei documenti occorre un traduttore giurato iscritto all'albo. Ma, ti dirò, io scoprì solo dopo che il mio traduttore non era iscritto a nessun albo e non ebbi alcun tipo di problema. Ciò che conta è il timbro del casellario giudiziale, che rende i documenti ufficiali e conformi agli originali.

In bocca al lupo per il corso e stai lontano dalle preoccupazioni! Ricorda che il problema non è il corso, ma ciò che ti aspetta dopo! Non esprimo pareri, ma avrai modo di farti una tua idea nel momento in cui inizierai a lavorare.

Fai questo passo solo se sei realmente intenzionato e, sopratutto, se hai pazienza e grande voglia di lavorare! Saluti! :D

P.S. Sai già dove sarai basato?

LoreJames

Messaggioda LoreJames » ven nov 24, 2017 2:53 pm

Grazie mille per le tue preziose informazioni.
Ma bisogna tradurre in inglese anche le referenze giusto ? E non è che sapresti anche dirmi qual'è il tempo limite per scegliere a quale corso iscriversi dato che non credo di ottenre tutti i documenti in tempo per il training course più vicino...

Grazie mille ancora !!!

hajar1998

Messaggioda hajar1998 » dom dic 10, 2017 1:44 pm

LoreJames scusami se ti faccio una domanda sciocca ma cosa sono le referenze?
Attualmente sono al mio ultimo anno di scuola e sto pensando anch'io di intraprendere la carriera di flight attendant, volevo ricervere delle informazioni su come ti sei candidato se tramite il sito della crewlink o presentandoti ad un open day?
e se possibile darmi qualche consiglio su come scrivere il CV e la letter of presentation.
grazie mille e scusami per il disturbo

Tizianafly

Messaggioda Tizianafly » dom dic 31, 2017 1:02 pm

Ciao, anch'io sarei interessata a sapere se basta presentarsi all open day oppure bisogna aspettare qualche notifica, altre compagnie hanno dato almeno conferma di lettura possibile che Rayan non risponda, il prossimo open day è a Bologna il 3 Gennaio che dite ??? :)

Torna a “A/V”