Figure AEROPORTUALI

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tamtam
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Figure AEROPORTUALI

Messaggioda tamtam » ven mag 20, 2005 8:53 pm

Figure AEROPORTUALI

Bisogna sapere che le società che possono assumere per lavorare in un aeroporto sono di tre tipi : le compagnie aeree, le società di gestione dell’aeroporto e le società di handling.
Senza dubbio le condizioni migliori, intendo stipendio e ritmo di lavoro, si trovano nelle compagnie aeree, purtroppo però, queste, sempre più spesso per esigenze di costi, preferiscono lasciare il trattamento dei velivoli e dei passeggeri alle società specializzate.
Altra cosa da sapere é che l’aeroporto é diviso in due parti, Landside ed Airside, il primo comprende tutto il terminal fino alla porta d’imbarco, il secondo il resto dell’aeroporto, dalla porta d’imbarco fino alla pista di decollo.

Landside:

Addetto alla Vendita – si occupa di vendere i biglietti e fare le prenotazioni ed é una delle figure chiave del sistema, sembra ovvio ma é vendendo i biglietti che le compagnie vivono. La formazione é fatta direttamente dalla compagnia ma esistono delle scuole che danno una formazione di base.

Addetto al Check-in – é la persona che si occupa delle formalità pre-volo dei passeggeri, assegna i posti, verifica i biglietti e i documenti, controlla che il peso dei bagagli sia nel limite consentito e chiude il check-in all’ora stabilita. Un dettaglio, ma molto importante, la distribuzione dei posti non é fatta a caso, non bisogna ritrovarsi alla fine del check-in con tutti i passeggeri seduti nella zona anteriore o tutti nella zona posteriore del velivo, altrimenti il bilanciamento diventa impossibile e l’aereo non potrà decollare.
Anche per questa posizione la formazione é generalmente fornita dalle compagnie ma esistono scuole che preparano a questo lavoro.

Addetto all’Imbarco – in collaborazione con la rampa e il check-in controlla che i passeggeri che imbarcano abbiano il biglietto col buon numero di volo, verificano di nuovo i documenti di identità , e si assicurano che tutti i passeggeri registrati imbarchino. Per la formazione valgono le stesse cose dell’addetto al check-in.

Addetto alla Sicurezza - si trova fra il check-in e l’imbarco, si occupa di passare i bagagli a mano ai raggi X per non far salire a bordo oggetti pericolosi per la sicurezza e verificano ancora una volta i documenti e la carta d’imbarco. Anche il loro lavoro é molto delicato, i passeggeri non sono sempre comprensivi e rispettosi nei loro confronti. Spesso le società che offrono questo tipo di servizio sono le stesse che fanno trasporto di fondi, per voler fare questo lavoro, ma come tutti i lavori sull’aeroporto, una fedina penale immacolata é necessaria.

Addetto al Lost and Found – si occupa dei litigi coi passeggeri in caso di smarrimento dei bagagli, succede assai spesso, un dossier viene aperto per cercare di rintracciare il bagaglio perso e farlo parvenire al proprietario nel più breve tempo possibile. E un compito molto delicato perché si ha a che fare con passeggeri sempre scontenti. Anche qui la formazione é assicurata dalla compagnia.

Supervisore di Scalo – Organizza il lavoro di tutti gli addetti, molto spesso questi ultimi possono occupare indifferentemente più di un compito e il Supervisore si assicure che tutti a turno facciano l’imbarco o il check-in, gestisce il planning e le vacanze del personale e interviene in caso di litigi coi passeggeri. Di solito é un ex-addetto con molta esperienza.

Airside:

Addetto al carico e scarico bagagli – é il lavoro forse più faticoso sull’aeroporto, ma una certa tecnica é necessaria, le stive degli aerei sono tutte diverse e bisogna saper caricare di tutto in spazi spesso angusti, gabbie con animali, pesci, materie preziose o pericolose, bare, frutta, pulcini, tutto viene trasportato in aereo. Col tempo si puo’ specializzare in conduttore di loader o push-back, un lavoro molto delicato perché un minimo errore puo’ danneggiare l’aereo. La formazione é fornita dalle compagnie.

Addetto alla Rampa : Coordina il turn-around del velivolo, ovvero verifica che catering, loaders, addetti alle pulizie, refueller, siano presenti alla piazzola prima dell’arrivo dell’aereo, che tutti lavorino efficacemente, cercando di minimizzare il tempo di sosta dell’apparecchio. Inoltre porta nel cockpit il file per l’equipaggio con il meteo e il piano di volo.
Ha compito molto delicato, in collaborazione col weight and balance e il check-in verifica che i bagagli, la posta e le merci siano caricati correttamente come stabilito dal Load Plan e che i passeggeri si siedano dove stabilito. Prima della partenza porta al Comandante la Load Sheet dove prende la responsabilità del corretto carico dell’aereo. Per dare un’idea della difficoltà di questo lavoro, un turn-around di un B737 puo’ essere di 30 minuti, dunque bisogna che tutto sia organizzato alla perfezione.
La formazione puo’ essere fatta dalla compagnia ma sempre più spesso si trovano istituti specializzati per questi tipo di lavoro.

Addetto al Weight and Balance – effettua il bilanciamento dei velivoli. In accordo col piano di volo, controlla che le limitazioni strutturali o operative siano rispettate e decide come far caricare le stive e come far sedire i passeggeri in cabina per la sicurezza del volo. Sembra evidente che se l’aereo é troppo sbilanciato all’indietro al momento del decollo la coda dell’aereo rischia di toccare la pista, viceversa se é troppo sbilanciato verso l’avanti lo stabilizzatore non riuscirà mai a compensare il peso e l’aereo non potrà decollare. E un lavoro molto delicato, un errore puo’ creare un incidente o un importante ritardo. Spesso l’addetto al W&B é spesso un ex rampista, visto che bisogna conoscere gli aerei nei minimi dettagli.

Flight Dispatcher – si occupa di fare le rotte, cercando di sfruttare al massimo i venti in altitudine, evitando le zone di turbolenza, i cumulonembi e i cicloni. Calcola il carico che é possibile trasportare in funzione della rotta e del tipo di apparecchio. Prepara il piano di volo per l’equipaggio e il piano di volo per l’ATC, il controllo aereo.
Segue in tempo reale l’attività dei velivoli, gli slots e propone delle soluzioni in caso di problema, come un forte ritardo o la chiusura di un aeroporto.
La formazione é fornita da istituti specializzati.

In line engineer – é il meccanico che verifica il velivolo durante il turn-around, spesso autorizza il refueller a fare il pieno, controlla i pneumatici, effettua un controllo visuale dell’apparecchio, il livello dell’olio nei motori. La sua formazione é fornita da istituti specializzati.



Tutto lo staff é sotto gli ordini del Capo Scalo, é lui che decide la politica da attuare, se bisogna assumere personale o no, in rapporto al budget calcolato dalla compagnia.

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tamtam
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Messaggioda tamtam » sab mag 21, 2005 6:32 pm

Certo B773, l'importante é che l'aereo sia bilanciato, ma già che ci siamo cerchiamo di farlo a modino, per i passeggeri é senza dubbio meglio di essere ben ripartiti in cabina che tutti ammassati da una parte...
Comunque accetto la critica senza problemi, visto che é vero che situazioni del genere si possono produrre!!!

Ciao

GiulioTJ
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Re: Figure AEROPORTUALI

Messaggioda GiulioTJ » gio feb 13, 2014 1:20 am

salve,volevo sapere come si çhiama la mansione dell'addetto di rampa,all'estero... è possibile çhe si çhiami turn around coordinator? oppure ramp supervisor or manager?
mi fate sapere?
grazie

ciromarra
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Re: Figure AEROPORTUALI

Messaggioda ciromarra » ven mar 21, 2014 5:26 pm

salve come posso candidarmi?

ciromarra
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Re: Figure AEROPORTUALI

Messaggioda ciromarra » ven mar 21, 2014 5:26 pm

salve come posso candidarmi?

ciromarra
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Re: Figure AEROPORTUALI

Messaggioda ciromarra » ven mar 21, 2014 5:26 pm

salve come posso candidarmi?

liberissimo
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Re: Figure AEROPORTUALI

Messaggioda liberissimo » sab mag 03, 2014 1:37 pm

scusate l'intromissione, qualcuno potrebbe dirmi come si fa a prendere la patente aeroportuale (modalità di iscrizione e a chi rivolgersi) grazie

Gabri89
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Re: Figure AEROPORTUALI cerca lavoro

Messaggioda Gabri89 » gio mar 02, 2017 4:30 pm

Salve a tutti sono un giovane ke cerca lavoro dentro gli aeroporti della sicilia, come autista! Ho le patenti DE cqc kb, ho esperienza. Cosa devo fare ???


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