Corso Addetto allo scalo aeroportuale

Domande, risposte e consigli...
maryam87

Corso Addetto allo scalo aeroportuale

Messaggioda maryam87 » ven lug 18, 2014 10:44 am

Ciao, c'è qualcuno che ha esperienza nel settore dello scalo aeroportuale? E' un settore che a me ha sempre incuriosito e nella ricerca di corsi di formazione mi sono imbattuta in una scuola che organizza corsi a pagamento per quasi €3000 per 48h di lezione alla fine del quale si rilascia un certificato internazionale TUV ISO 9001 (http://www.accademiadellavoro.it/web/co ... scalo.html). Mi hanno detto che ovviamente non sono un'agenzia interinale ma che generalmente il 70% dei partecipanti riesce a trovare occupazione (loro inviano il tuo cv a varie agenzie ecc..) e che la figura dell'addetto allo scalo a seconda delle mansioni guadagna da un minimo di 2500 a 3500. Vi risulta? Purtroppo questo corso è un pò salato per me, volevo capire se ne vale la pena però. Ho provato a cercare online e di corsi di formazione gratuiti in questo settore, ne ho trovati, però risalgono ad anni fà. Poi c'è questo dell'Alitalia ma non dice nulla sul come partecipare, sull'eventuale costo eccc... http://www.flytraining.it/it/ground-tra ... index.html C'è qualcuno che ha mai fatto corsi del genere? Magari saprà darmi qualche consiglio... Grazie in anticipo.

pello

Re: Corso Addetto allo scalo aeroportuale

Messaggioda pello » dom lug 20, 2014 11:45 am

3000€ per 5 giorni di corso sono una rapina! io a ottobre dovrei iniziare un corso di addetto all'assistenza aeroportuale (a bergamo) (che include, rampa, centraggio e assistenza passeggeri) della durata di 7 mesi con annesso tirocinio al costo di 3200€; anche nel mio caso accettano un max di 15 persone e per tutte vi è la possibilità di un primo contratto stagionale nella stagione estiva; lo stipendio che indichi è molto alto (si guadagna moooolto meno); considera che ora la situazione negli aeroporti non è delle migliori, un corso in più sulle spalle fa curriculum

viper90

Messaggioda viper90 » dom lug 27, 2014 2:03 pm

Ciao, io sono u ex addetto di scalo aeroportuale e sono di Milano, comunque...il corso è una rapina te lo faccio io Gratis

sara25

Messaggioda sara25 » mar lug 29, 2014 6:40 pm

Ciao... Sono un' impiegata aeroportuale, e sinceramente non ho mai sentito di corsi a pagamento per lavorare in aeroporto, gli enti di handling ed alcune compagnie aeree (ormai pochissime) organizzano delle selezioni e poi organizzano dei corsi totalmente gratuiti. Ultimamente ci sono agenzie interinali che si occupano di recruitment (sempre a titolo gratuito).
Anche sulla retribuzione ho forti dubbi (magari sono io sfortunata...) ma generalmente lo stipendio si aggira sui 1400/1500 (maggiorazioni comprese...)
Ti consiglio di controllare gli aeroporti della tua zona, e mandare via form on line il tuo curriculum...
Imbocca a lupo!

maryam87

Messaggioda maryam87 » dom ago 03, 2014 10:01 am

sara25 ha scritto:Ciao... Sono un' impiegata aeroportuale, e sinceramente non ho mai sentito di corsi a pagamento per lavorare in aeroporto, gli enti di handling ed alcune compagnie aeree (ormai pochissime) organizzano delle selezioni e poi organizzano dei corsi totalmente gratuiti. Ultimamente ci sono agenzie interinali che si occupano di recruitment (sempre a titolo gratuito).
Anche sulla retribuzione ho forti dubbi (magari sono io sfortunata...) ma generalmente lo stipendio si aggira sui 1400/1500 (maggiorazioni comprese...)
Ti consiglio di controllare gli aeroporti della tua zona, e mandare via form on line il tuo curriculum...
Imbocca a lupo!

Ho capito, grazie mille. Io purtroppo in giro non riesco a trovare niente. Ho già inviato CV a ADR, SEA e GESAC ma niente. Potresti indicarmi nomi di altri enti? Per quanto riguarda lo stipendio mi hanno detto che è in base alla mansione ma si aggira intorno a quella cifra e che inoltre per legge questi enti di handling poi devono assumerti con contratto a tempo indeterminato. Ti risulta?

maryam87

Messaggioda maryam87 » dom ago 03, 2014 10:01 am

viper90 ha scritto:Ciao, io sono u ex addetto di scalo aeroportuale e sono di Milano, comunque...il corso è una rapina te lo faccio io Gratis

grazie magari :D

maryam87

Messaggioda maryam87 » dom ago 03, 2014 10:08 am

pello ha scritto:3000€ per 5 giorni di corso sono una rapina! io a ottobre dovrei iniziare un corso di addetto all'assistenza aeroportuale (a bergamo) (che include, rampa, centraggio e assistenza passeggeri) della durata di 7 mesi con annesso tirocinio al costo di 3200€; anche nel mio caso accettano un max di 15 persone e per tutte vi è la possibilità di un primo contratto stagionale nella stagione estiva; lo stipendio che indichi è molto alto (si guadagna moooolto meno); considera che ora la situazione negli aeroporti non è delle migliori, un corso in più sulle spalle fa curriculum

Ecco nel tuo caso però sarebbe già accettabile perchè con quasi la stessa cifra ti è incluso anche il tirocinio e il tutto è della durata di 7 mesi! A me hanno detto che in genere dopo questo corso c'è una buona possibilità di collocamento anche senza tirocinio, ma che nel caso volessi farne uno sarebbe di 250h e dovrei pagare altre €1000! Ci fanno fare un videoCV e divulgano i nostri CV con loro lettera di presentazione presso i vari enti aeroportuali e ci fissano colloqui etc. Non so proprio cosa fare :?

pello

Messaggioda pello » ven ago 08, 2014 1:26 pm

maryam87 ha scritto:
pello ha scritto:3000€ per 5 giorni di corso sono una rapina! io a ottobre dovrei iniziare un corso di addetto all'assistenza aeroportuale (a bergamo) (che include, rampa, centraggio e assistenza passeggeri) della durata di 7 mesi con annesso tirocinio al costo di 3200€; anche nel mio caso accettano un max di 15 persone e per tutte vi è la possibilità di un primo contratto stagionale nella stagione estiva; lo stipendio che indichi è molto alto (si guadagna moooolto meno); considera che ora la situazione negli aeroporti non è delle migliori, un corso in più sulle spalle fa curriculum

Ecco nel tuo caso però sarebbe già accettabile perchè con quasi la stessa cifra ti è incluso anche il tirocinio e il tutto è della durata di 7 mesi! A me hanno detto che in genere dopo questo corso c'è una buona possibilità di collocamento anche senza tirocinio, ma che nel caso volessi farne uno sarebbe di 250h e dovrei pagare altre €1000! Ci fanno fare un videoCV e divulgano i nostri CV con loro lettera di presentazione presso i vari enti aeroportuali e ci fissano colloqui etc. Non so proprio cosa fare :?

considera inoltre che nel mio caso, 3/4 delle lezioni verranno svolte direttamente in aeroporto...purtroppo anche io ho provato a mandare curriculum in giro ma niente :(

maryam87

Messaggioda maryam87 » ven ago 08, 2014 10:08 pm

pello ha scritto:
maryam87 ha scritto:

considera inoltre che nel mio caso, 3/4 delle lezioni verranno svolte direttamente in aeroporto...purtroppo anche io ho provato a mandare curriculum in giro ma niente :(

Ti capisco, stessa cosa anch'io... è per questo che di fronte a quest'occasione non so come comportarmi, perché il desiderio di entrare a far parte del mondo aeroportuale è tanto, però a questi costi non so se il gioco vale la candela :S Magari fossi di Bergamo mannaggia :( , da come hai descritto tu il tuo corso ha più senso, in 7 mesi hai voglia di impararne di cose! :wink: Mi dici come si chiama l'ente che organizza questo corso? Magari tante volte ha sedi in altre parti d'Italia...

pello

Messaggioda pello » lun ago 11, 2014 1:47 pm

maryam87 ha scritto:Ti capisco, stessa cosa anch'io... è per questo che di fronte a quest'occasione non so come comportarmi, perché il desiderio di entrare a far parte del mondo aeroportuale è tanto, però a questi costi non so se il gioco vale la candela :S Magari fossi di Bergamo mannaggia :( , da come hai descritto tu il tuo corso ha più senso, in 7 mesi hai voglia di impararne di cose! :wink: Mi dici come si chiama l'ente che organizza questo corso? Magari tante volte ha sedi in altre parti d'Italia...

il corso è erogato dall'enaip

maryam87

Messaggioda maryam87 » lun ago 11, 2014 10:33 pm

pello ha scritto:
maryam87 ha scritto:Ti capisco, stessa cosa anch'io... è per questo che di fronte a quest'occasione non so come comportarmi, perché il desiderio di entrare a far parte del mondo aeroportuale è tanto, però a questi costi non so se il gioco vale la candela :S Magari fossi di Bergamo mannaggia :( , da come hai descritto tu il tuo corso ha più senso, in 7 mesi hai voglia di impararne di cose! :wink: Mi dici come si chiama l'ente che organizza questo corso? Magari tante volte ha sedi in altre parti d'Italia...

il corso è erogato dall'enaip

capito.. ok grazie :)

gheto90

Messaggioda gheto90 » mar gen 19, 2016 9:47 pm

Ciao, onestamente non avevo letto prima di questa sera questo form, anche io come te mi sono interessato, presso il medesimo sito menzionato da te, ad avere informazioni e successivamente valutare l'opportunità di tale corso, a me hanno chiesto 4990 euro, di cui se rientro nei 16 partecipanti accedo automaticamente ad una borsa di studio di 1000 euro, quindi il costo effettivo del corso con conseguente rilascio dell'attestato è di 3990 euro che pagati in un'unica soluzione ti agevolano con uno sconto del 10%... Ora, 3591 € ( con sconto del 10% ) o 3990 € non fanno molta differenza, nel senso che, circa 400 euro sono soldi e come ( soprattutto oggi giorno ), ma in relazione alla situazione, se una persona vuole una cosa è anche disposto "a tutto"; Quello che mi chiedevo io, come anche hai fatto tu, ne vale la pena? Tu cosa hai fatto alla fine? Grazie mille per la risposta :)

mikepapa89

Messaggioda mikepapa89 » gio gen 21, 2016 3:38 pm

Ciao a tutti ,
io recentemente ho partecipato ad un corso gratuito di addetto di scalo , per qualsiasi info contattami in privato.

ama88

Messaggioda ama88 » ven gen 22, 2016 1:11 pm

Ciao! Ho contattato Accademia del lavoro per il corso di Addetto di scalo aeroportuale. Mi hanno chiesto 4.900€, i posti sono limitati, dicono max 15. Ma parlando telefonicamente mi hanno fatto capire che rientrando nei requisiti ho molte possibilità di accedere al corso :?
Avete esperienze in merito? Leggevo che esistono dei corsi di formazione gratuiti? Grazie a chi risponderà :D

ama88

Messaggioda ama88 » ven gen 22, 2016 1:18 pm

mikepapa89 ha scritto:Ciao a tutti ,
io recentemente ho partecipato ad un corso gratuito di addetto di scalo , per qualsiasi info contattami in privato.

Ciao, scusa il disturbo. Leggevo le vecchie conversazioni e ho visto che
poi hai frequentato un corso di addetto scalo gratuito. Potrei avere info
in merito? A me accademia del lavoro ha chiesto 3.900€ che mi sembrano un
tantino eccessivi :-(
Help! Grazieee

Torna a “Personale di Terra”