Corso Addetto allo scalo aeroportuale

Domande, risposte e consigli...
JhonnyM
10
10

Re: Corso Addetto allo scalo aeroportuale

Messaggioda JhonnyM » mer giu 22, 2016 7:46 pm

Ciao ragazzi
Ho mandato una email per il corso base da addetto rampa e non mi hanno risposto :(

allora sono andato alla palazzina NPU dove fanno training Alitalia ma il ragazzo in portineria mi ha detto che non sapeva ma secondo lui li, fanno solo corsi per addetti Alitalia! A me sembra molto strano! Voi sapete con certezza se i corsi elencati sul sito Ground Training Alitalia li possono fare solo i dipendenti o anche gli esterni?

fatemi sapere grazie

davis13
4
4
Contatta:

Messaggioda davis13 » mer giu 22, 2016 8:55 pm

da quanto c'è scritto nelle pagine dei vari corsi sono indirizzati a coloro che ambiscono a ricoprire quei determinati ruoli: non per niente c'è scritto ad esempio "aspiranti addetti di scalo"
A soul in tension that's learning to fly
Condition grounded but determined to try
Can't keep my eyes from the circling skies,
Tongue-tied and twisted just an earth-bound misfit, I...
Learning to Fly - Pink Floyd

seren

Messaggioda seren » mer giu 29, 2016 8:37 pm

grazie mille Davis per avermi risposto e dato consigli! :)

crisamar

Messaggioda crisamar » gio lug 14, 2016 7:01 pm

davis13 ha scritto:pask lascia perdere...al limite vedi se c'è qualcosa che ti può interessare sul sito della iata o dell Aci che è l'associazione internazionale degli aeroporti; da non sottovalutare anche un corso come flight dispatcher in america: quello si che ti darebbe chance per trovare lavoro

Scusami in cosa consiste il lavoro di flight dispatcher?? E dove posso trovare questi corsi online??

crisamar

Messaggioda crisamar » gio lug 14, 2016 7:09 pm

Ciao a tutti !
Anche io oggi sono stata contattata dall'accademia del lavoro per fare il corso di assistente di scalo. mi hanno richiesto 4990 euro ma per me il costo è troppo elevato.
Mi hanno detto di inviare il Cv e una lettera motivazionale e che c'è la possibilità di rientrare nelle 8 borse di studio di 1000€ messa a disposizione.
Vedendo i vari post dove è scritto che l'addetto allo scalo aeroportuale è soggetto a contratti a scadenza, che il lavoro è duro e che la paga è bassa non so se il gioco vale la candela.
Qualcuno gentilmente, mi può dire anche se ci sono dei corsi di formazione o stage che si svolgono gratuitamente negli aeroporti?
Dove si possono trovare su Internet e dove è possibile chiedere di persona???
Qualcuno a esperienze a riguardo?
Vi ringrazio in anticipo

crisamar

Messaggioda crisamar » gio lug 14, 2016 7:10 pm

davis13 ha scritto:seren per 2990 euro la profly academy ti fa il corso per av e il corso di Assistente di terra e addetto al check in e ti garantisce che ti metteranno in contatto con le varie compagnie aeree: per cui il mio consiglio è quello di fare o un corso gratuito oppure se è a pagamento ti deve garantire quantomeno alla fine che il tuo cv lo manderà a delle compagnie partner oppure la possibilità di effettuare dei colloqui...il resto sono solo corsi mangiasoldi che non servono a nulla: meglio avere esperienza in ambito turistico alberghiero...

Ma è un ente accreditato??

davis13
4
4
Contatta:

Messaggioda davis13 » ven lug 15, 2016 9:18 am

crisamar andiamo per ordine
1)il flight dispatcher è colui che si occupa dei piani di volo e della successiva gestione del volo: riporto ad esempio quanto mi ha scritto la panamedia che è una scuopla spagnola che svolge corsi on line" The Flight Dispatcher mission is to prepare all necessary documentation for the flight (flight plans, weather, NOTAMs, flight permits, maps, navigation...) and then monitor its development (alternative diversions, weather, etc.)"...cmq in europa ancora fatica a prendere piede ma in america è una professione che per importanza è paragonata a quella del pilota tanto che l'addestramento prevede alcune ore nel cockpit e le materie sono simile a quelle che si devono sostenere per l'esame orale dell'Atpl: le scuole migliori sono in america e fra queste ci sono la jeppesen, la sheffield, la ifod e tante altre; generalmente è preferibile seguire un corso in america per via della certificazione FAA ma se uno ha interesse a lavorare in europa può benissimo seguire un corso on line tipo panamedia, avtech2000 oppure quello della Baltic Aviation Training che offre la pratica on the job: alla fine cmw dipende tutto dalle possibilità economiche
2) la profly academy è la società che svolge in corsi per i futuri Av della Vueling...oltre a quello che ho scritto nel post da te citato: se non ti basta c'è il sito dove vedrai le varie certificazioni fra cui quella Easa che è quella europea...
se posso darti un consiglio, lascia perdere l'accademia del lavoro ma fatti un corso o per flight dispatcher(potresti trovare lavoro anche come ramp agent poichè i compiti sono simili, eccetto la compilazione del piano di volo ed il monitoraggio), oppure quello della profly e nel frattempo vedi se trovi lavoro in qualche azienda del settore turistico tipo agenzia di viaggi, albergo, ecc...in quanto l'esperienza in questi settori è valutata molto meglio rispetto ad un corso di un ente mangiasoldi(non ti grantisce nulla alla fine del corso) ed inoltre le aziende formano i loro addetti di scalo una volta assunti(alitalia fa così...esperienza personale...)

mikepapa89

Messaggioda mikepapa89 » ven lug 15, 2016 1:19 pm

seren ha scritto:
mikepapa89 ha scritto:Ciao a tutti ,
io recentemente ho partecipato ad un corso gratuito di addetto di scalo , per qualsiasi info contattami in privato.

mi potresti dare piu' informazioni?? grazie

Ciao a tutti , io lavoro come addetto di scalo ricoprendo il ruolo di check-in agent , gate agent , lost and found agent , ticket desk agent . A breve inizierò anche la formazione per rampa e centraggio . Se volete sapere qualche info su dove rivolgersi per fare candidature spontanea , lista handler italiani , tipologie di lavoro , requisiti eccc contattatemi come avevo gia detto precedentemente via messaggi privati . Un grandissimo consiglio da uno che nel settore aeronautico ci lavora , non pagate accademia del lavoro , non vi danno nessun certificato che vale a livello internazionale e non possono nemmeno garantirvi un lavoro . Se venite assunti in aeroporto , gli hanlder forniscono gratuitamente corsi di rampa , check-in , operativo ,bilanciamento , patente aeroportuale e sicurezza e infine si fa on the job training . IO non ho mai pagato nessuno per fare questo lavoro . Se volete ricevere informazioni dettagliate contattatemi via messaggio privato e vi spiegherò tutto nei dettagli.
ciao e grazie

davis13
4
4
Contatta:

Messaggioda davis13 » ven lug 15, 2016 9:04 pm

mikepapa89 grazie per aver postato il tuo messaggio che conferma quanto ho scritto in precedenza

SaraCaratelli1989

Messaggioda SaraCaratelli1989 » sab lug 16, 2016 11:44 am

Il corso di Addetto scalo aeroportuale organizzato da Accademia del
lavoro è stato uno degli investimenti più importanti che abbia fatto
poiché offre una formazione di qualità e, di conseguenza, permette
di poter avere maggiori opportunità lavorative. Il corso nello
specifico consta di diversi moduli, tutti affrontati con lezioni
frontali e diretti da docenti esperti e qualificati del personale
Alitalia. La sede di formazione è all'interno del centro di
addestramento Alitalia, partner per cui Accademia del Lavoro si occupa
di formare nuove figure professionali.

Le tematiche trattate nel programma didattico garantiscono
l'acquisizione di competenze per ognuna delle mansioni svolte
dall'addetto di scalo aeroportuale, iniziando da nozioni di carattere
generale relative al trasporto aereo, fino ad arrivare ad ambiti
specifici come la documentazione di viaggio, le norme relative al
bagaglio, l'attenzione al cliente ed al passeggero speciale; di
rilevante importanza è il modulo riguardante l'inglese aeronautico,
ambito che non viene trattato se non in corsi specializzati come
questo.

Grazie alla professionalità di Accademia del Lavoro ed alle
competenze tecniche acquisite durante il corso di addetto di scalo, il
mio curriculum è stato sottoposto all'attenzione di aziende
selezionatrici di figure aeroportuali e sono stata contattata per
partecipare all'iter di selezione per lo svolgimento di tale
professione.

katia

Messaggioda katia » sab lug 16, 2016 12:51 pm

Ciao a tutti!
quando ho visto questo blog ho pensato che mi sarebbe stato utilissimo per chiarire i miei dubbi, ma le perplessità sono aumentate ....perchè anch'io mi sto guardando intorno e come voi ho chiesto info ad Accademia del Lavoro e ad altri enti...

Davis13 mi sembri molto informato sulla formazione nel settore...e quindi avrei bisogno di chiederti perchè suggerisci di fare un corso per flight dispatcher o per hostess di volo a chi vorrebbe fare l'addetto di scalo? mi sembrano professioni diverse..., per esempio io vorrei non volare con così tanta frequenza e vorrei relazionarmi al cliente più che svolgere un lavoro di "controllore".... :roll: e poi visto che la professione di fly dispatcher non ha preso ancora piede in Europa come tu dici, perchè dovrei fare un corso, tra l'altro online e immagino costosissimo, se le possibilità occupazionali NON sono assicurate NEMMENO in Europa??? :?
Scusami ma non riesco a capire...

La cosa che mi sembra strana è che non ci sono testimonianze reali di persone che hanno frequentato il corso con Accademia del Lavoro....c'è qualcuno che può dirmi qualcosa in merito? Sarebbe di grande aiuto in questa fase.

Grazie....e nel frattempo continuo a cercare informazioni preziose...

davis13 ha scritto:crisamar andiamo per ordine
1)il flight dispatcher è colui che si occupa dei piani di volo e della successiva gestione del volo: riporto ad esempio quanto mi ha scritto la panamedia che è una scuopla spagnola che svolge corsi on line" The Flight Dispatcher mission is to prepare all necessary documentation for the flight (flight plans, weather, NOTAMs, flight permits, maps, navigation...) and then monitor its development (alternative diversions, weather, etc.)"...cmq in europa ancora fatica a prendere piede ma in america è una professione che per importanza è paragonata a quella del pilota tanto che l'addestramento prevede alcune ore nel cockpit e le materie sono simile a quelle che si devono sostenere per l'esame orale dell'Atpl: le scuole migliori sono in america e fra queste ci sono la jeppesen, la sheffield, la ifod e tante altre; generalmente è preferibile seguire un corso in america per via della certificazione FAA ma se uno ha interesse a lavorare in europa può benissimo seguire un corso on line tipo panamedia, avtech2000 oppure quello della Baltic Aviation Training che offre la pratica on the job: alla fine cmw dipende tutto dalle possibilità economiche
2) la profly academy è la società che svolge in corsi per i futuri Av della Vueling...oltre a quello che ho scritto nel post da te citato: se non ti basta c'è il sito dove vedrai le varie certificazioni fra cui quella Easa che è quella europea...
se posso darti un consiglio, lascia perdere l'accademia del lavoro ma fatti un corso o per flight dispatcher(potresti trovare lavoro anche come ramp agent poichè i compiti sono simili, eccetto la compilazione del piano di volo ed il monitoraggio), oppure quello della profly e nel frattempo vedi se trovi lavoro in qualche azienda del settore turistico tipo agenzia di viaggi, albergo, ecc...in quanto l'esperienza in questi settori è valutata molto meglio rispetto ad un corso di un ente mangiasoldi(non ti grantisce nulla alla fine del corso) ed inoltre le aziende formano i loro addetti di scalo una volta assunti(alitalia fa così...esperienza personale...)

katia

Messaggioda katia » sab lug 16, 2016 1:03 pm

Grazie SaraCaratelli1989,

scusami ma non avevo letto il tuo commento ...finalmente qualcuno che sa dirmi realmente qualcosa di concreto su questo corso ...allora è vero che fanno da tramite con le compagnie aeree e le hanler...! Ci penserò! Grazie mille!!! :D :D

SaraCaratelli1989 ha scritto:Il corso di Addetto scalo aeroportuale organizzato da Accademia del
lavoro è stato uno degli investimenti più importanti che abbia fatto
poiché offre una formazione di qualità e, di conseguenza, permette
di poter avere maggiori opportunità lavorative. Il corso nello
specifico consta di diversi moduli, tutti affrontati con lezioni
frontali e diretti da docenti esperti e qualificati del personale
Alitalia. La sede di formazione è all'interno del centro di
addestramento Alitalia, partner per cui Accademia del Lavoro si occupa
di formare nuove figure professionali.

Le tematiche trattate nel programma didattico garantiscono
l'acquisizione di competenze per ognuna delle mansioni svolte
dall'addetto di scalo aeroportuale, iniziando da nozioni di carattere
generale relative al trasporto aereo, fino ad arrivare ad ambiti
specifici come la documentazione di viaggio, le norme relative al
bagaglio, l'attenzione al cliente ed al passeggero speciale; di
rilevante importanza è il modulo riguardante l'inglese aeronautico,
ambito che non viene trattato se non in corsi specializzati come
questo.

Grazie alla professionalità di Accademia del Lavoro ed alle
competenze tecniche acquisite durante il corso di addetto di scalo, il
mio curriculum è stato sottoposto all'attenzione di aziende
selezionatrici di figure aeroportuali e sono stata contattata per
partecipare all'iter di selezione per lo svolgimento di tale
professione.

davis13
4
4
Contatta:

Messaggioda davis13 » sab lug 16, 2016 2:20 pm

katia perchè se guardi bene nella discussione mi si chiedeva a proposito sia del flight dispatcher che della profly academy; riguardo alla professione di fd ti posso dire che è uno dei settori in cui c'è più richiesta: ho detto che non è riconosciuta come in america ma le compagnie hanno il loro ufficio di pianificazione voli...non per niente le scuole usa sono piene di allievi europei...e cmq la professione è simile a quella di ramp agent tranne che per alcuni aspetti quindi si può ricoprire anche tale ruolo...riguardo i costi quello della panamedia costa 900 euro, avtech più o meno siamo la, mentre la baa costa di più ma da l'opportunità di mettere nel cv anche il tranining on the job, che fa sempre la sua figura in quanto le aziende preferiscono prendere chi è già formato rispetto a chi è da formare...cmq sul sito https://www.baatraining.com/ c'è anche la parte relativa al ground training quindi ti consiglio di dare un'occhiata se t'interessa tale settore...;-)

francescazangrando

Messaggioda francescazangrando » dom lug 17, 2016 4:06 pm

buonasera.desidero fare un corso come addetta allo scalo aeroportuale.mi sono informata per un corso on line del costo di 5000 euro.mi sembrano troppi.qualcuno mi sa indicare una sede ad un prezzo ragionevole a partire da settembre 2016.anche on line o full immersion?grazie.

JhonnyM
10
10

Messaggioda JhonnyM » dom lug 17, 2016 5:39 pm

Io, da addetto ai lavori, non vi consiglio di spendere certe cifre per corsi che non si capisce bene a cosa servano. Molte compagnie vi fanno fare i loro corsi e, a quanto ne so, sono gratuiti. Addirittura può capitare che cambiando società dobbiate rifare tutti i corsi, anche se li avete già fatti, proprio perchè vogliono formarvi loro. Se volete qualcosa per arricchire il curriculum o essere notati, spendete quelle cifre per una bella vacanza studio all'estero! Migliorate la lingua e ci fate più bella figura!

Questo per quanto riguarda l'addetto scalo. Per il flight dispatcher, non ne so niente.

Torna a “Personale di Terra”