aeroporti
www.aeroporti.com

INFO TRAINING CABIN CREW RYANAIR

Informazioni e news...

Moderatore: 747alex

INFO TRAINING CABIN CREW RYANAIR

Messaggioda flyairone » sab nov 04, 2006 5:31 pm

CIAO T TUTTI VOLEVO AVERE INFO SUL TRAINING CABIN CREW RYANAIR TENUTO DALLA DALMAC AVIETION! HO SUPERATO LE SELEZIONI E DOVREI INIZIARE IL CORSO A GENNAIO A BERGAMO NEI PRESSI DELL'AEROPORTO DI MILANO,ORIO AL SERI BGY...VOLEVO AVERE DELLE INFO CIOè IL MIO INGLESE NON è FLUENTE MA MI HAN DETTO CHE SE SI STUDIA CE LA POSSONO FARE TUTTI! SAPETE COME SONO STRUTTURATI GLI ESAMI SONE DEI TEST A CROCETTE O VERE E PROPRIE DOMANDE DA RISPONDERE, SCRIVENDO BENE IN INGLESE TUTTTO CIO CHE SI è STUDIATO...
GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI SARANNO DI AIUTO E A TUTTI QUELLI CHE HANNO INFO PREZIOSE!
...AirOne & AirOneCityLiner partner of Lufthansa)
flyairone
10
10

flyairone

Messaggioda BJ » dom nov 05, 2006 11:09 am

ciao fly..ma tu devi fare anke la selezione da airone tra poco giusto?sai per caso che tipo di domande fanno ecc eccc.

grazie in anticipo :oops:
BJ

Messaggioda Twiggy81 » dom dic 17, 2006 8:17 pm

Un consiglio da amica:non andate a fare il corso in ryanair!!!!!!!Andate in una compagnia italiana e certificatevi...stanno assumendo tutte!!!!!
In ryan sprecate tempo denaro e salute; non otterrete la certificazione enac, e quando deciderete di cambiare compagnia (dopo un mese probabilmente :lol: ) dovrete rifere il corso da capo!!!!
Lavorerete più del doppio di quello che fareste in un'altra compagnia per meno soldi, senza contributi pensionistici,senza malattie pagate etc...
Seguite il mio consiglio e preparatevi ad altre selezioni e...in bocca al lupo a tutti!!!!!!!!! :wink:
Twiggy81

Messaggioda pint_06 » gio gen 18, 2007 3:44 pm

Twiggy81 ha scritto:Un consiglio da amica:non andate a fare il corso in ryanair!!!!!!!Andate in una compagnia italiana e certificatevi...stanno assumendo tutte!!!!!
In ryan sprecate tempo denaro e salute; non otterrete la certificazione enac, e quando deciderete di cambiare compagnia (dopo un mese probabilmente :lol: ) dovrete rifere il corso da capo!!!!
Lavorerete più del doppio di quello che fareste in un'altra compagnia per meno soldi, senza contributi pensionistici,senza malattie pagate etc...
Seguite il mio consiglio e preparatevi ad altre selezioni e...in bocca al lupo a tutti!!!!!!!!! :wink:

Ciao Twiggy..non ti nego che leggendo il tuo post mi sarei leggermente demoralizzato! :lol:
Avevo in mente di provare a mandare il curriculum, ma davvero me lo sconsigli?

"Lavorerete più del doppio di quello che fareste in un'altra compagnia per meno soldi, senza contributi pensionistici,senza malattie pagate etc"

Ma davvero così? Senza contributi ne malattie???????? :? :cry:

Ti sarei grato se magari anche in privato, mi potessi raccontare la tua esperienza, da quando hai mandato il curriculum, al colloquio, al corso... mi faresti una enorme cortesia!!!

ciao a tutti!!
pint_06
10
10

concordo pienamente, fuggite da ryanair!!

Messaggioda deliria » dom giu 01, 2008 10:55 am

quello che si dice sulla ryan è tutto vero!
spesso si tende a non dare considerazione ai mille commenti negativi dati in giro sui forum ma, vi assicuro, almeno per quanto riguarda ryan è la triste realtà.Andiamo per gradi..
dunque.. la prima intervista è uno stupido colloquio volto fondamentalmente a testare l'inglese, a seguito della quale ti chiameranno dopo pochi giorni per iniziare il training a pagamento:1900 euro se lo paghi in anticipo prima di iniziare, altrimenti come si ritrova a fare la maggior parte della gente, fai un versamento di 500 euro e poi ti fai detrarre dagli stipendi 250 euro al mese per i primi sei mesi.ATTENZIONE, questa certificazione non vale assolutamete nulla a fini legali e non è riconosciuta da nessun'altra compagnia, eccetto la ryan.
la durata del corso è di 5 settimane, frequenza 5 giorni settimanali con due principali esami di sbarramento, uno a metà e uno a fine corso. gli esami sono tutte domande aperte e i punteggi conteggiati con metodo americano.. in pratica loro pretendono che impari a memoria e riporti ogni testuale parola di un pessimo manuale che ti viene consegnato e che diventerà il tuo incubo. se non raggiungi il punteggio hai la possibilità di ripetere l'esame il giorno successivo.. in caso nuovamente negativo perdi i tuoi 500 euro e te ne torni a casa. la percentuale di cannare tutto però è veramente bassa, quasi inesistente. successivamente un'analisi delle urine e una prova di nuoto:entrambi ridicole!passato tutto questo, dopo 5 sett, ti viene consegnata la fantastica divisa (che ovviamente ha il costo di 30 euro mensili, per 12 mesi, sempre detratti dallo stipendio) e ti viene assegnata una base nella quale dovrai spostarti e lavorare nel giro di tre giorni (ovviamente il tutto a TUE spese, aggiungi anche che devi versare altri soldi per ottenere l'ID aeroportuale, dai 70 ai 150 euro, in base all'aeroporto dove ti trovi a lavorare!!)
Con il tuo bel certificato e la tua bella divisa, quindi, arrivi nella tua base di destinazione, trovi una casa e inizi immediatamente a lavorare (in tutto questo non hai l'appoggio o l'aiuto di nessuno)..(considera almeno altri duemila euro tra affitti e varie... che più le 5 settimane di corso fanno 4000, ovviamente se hai scelto di farti detrarre il costo del training dallo stipendio, altrimenti siamo già a 6000).
Il contratto NON ti viene fatto direttamente dalla ryanair ma da una società esterna (tipo interinale) che puo' essere la crewlink, la dalmac o la workforce.. funzionano tutte esattamente nella stessa maniera: firmi per 3 anni (il primo dei quali considerato come probation period, significa cioè che dopo 1 anno possono decidere, senza nessun termine di preavviso, di non ritenerti idoneo al lavoro e lasciarti a casa). Non è previsto nessun fisso minimo garantito, in pratica lavori a cottimo, percepisci 12.51 euro l'ora con un roster mensile di 5 giorni lavorativi e tre di riposo per i turni serali; 5 giorni lavorativi e 2 di riposo per le mattine.Non sono previsti in nessun caso contributi pensionistici e malattie (il che significa che se stai male, e quindi non puoi lavorare, non avendo neanche un fisso mensile, ma lavorando a ore, non vedi un euro!)
Secondo la nuova normativa entrata in vigore a marzo 2008 non si possono superare le 900 ore lavorative annue.
mensilmente funziona così: i turni di mattina iniziano alle 5am e terminano alle 16, quelli di sera iniziamo alle 15 e finiscono intorno a mezzanotte. Da roster quindi lavori 5-3 5-2, di questi 5 giorni pero', se sei fortunato, hai tre giorni programmati di volo e 2 di HSBY (home stand by): cioè effettivamente non lavori ma devi vivere con il telefono incollato in mano perchè potrebbero chiamarti per volare in qualsiasi momento e, dal momento della chiamata, hai 45 minuti per raggiungere l'aeroporto. Se ti chiamano e voli vieni pagato per le ore che fai (ATTENZIONE la paga è solo per le ore effettive di volo, non per le ore di lavoro!), atrimenti sei stato a casa a vuoto e non prendi una lira.
Ora, in media, in un mese raggiungi 50/60 ore di volo che, per 12.51 euro l'ora fanno 625,51/750,60 euro mensili... ai quali devi togliere i 250 euro del training e i 30 euro dell'uniforme. Conti fatti, quello che ti resta in tasca ogni mese (senza considerare che comunque hai affitto, pasti, trasporti....) è più o meno 400 euro.
Ragazzi, purtroppo questa è la triste realtà.. e ve lo dice una che sta cercando di scappare in tutti i modi...MA, fuggire non è poi così semplice in quanto, in sede di contratto, sei obbligato a firmare un resignement form nel quale ti impegni, nel caso in cui decidi di licenziarti prima di 13 mesi, a pagare una penale di 2500 euro più il costo del corso per intero (quindi 2000 euro) insomma, un'altra marea di soldi!!!e allora piangi, t'incazzi, ti disperi, chiedi soldi a casa per sopravvivere e aspetti che questo maledettissimo anno passi (per fortuna mi mancano solo due mesi...).
Dimenticavo, dopo 6 mesi puoi sperare che ti venga proposto il fatidico contratto ryan nel quale hai un fisso mensile garantito di 600 euro, più le ore di volo che pero' a questo punto sono pagate 6 euro l'ora (insomma, con il magico contratto, se tutto va bene, puoi arrivare a 1000 euro al mese!)
Questa è la parte migliore di tutto, ora non sto qui a parlarvi dell'esaltazione, delle minacce, dei turni massacranti, delle condizioni igeniche penose, dei mistery passenger........ se qualcuno volesse ulteriori informazioni in proposito, non esitate a contattarmi......
ma fidatevi, lasciate perdere.. fate domande in easy jet, in airone, in emirates, ovunque... ma non in ryan... è una setta satanica terrificante, scappate finchè siete in tempo!!!!
deliria

Messaggioda elen86 » mer ago 13, 2008 5:04 pm

ma l'alloggio è incluso nel prezzo del corso? ma si pagano solo 200 euro prima del corso? e il resto la banca irlandese ti fa un prestito dop che sei stato assunto giusto? ma non basta portare la carta di identità all'intervista? non sono per niente belle le notizie che mi state dando sulla ryanair eppure sul suto della dalmac sembra tutto in regola!!! non capisco...mi hanno chiamato per fare l'intervista ma non so ancora ne quando ne dove sarà........ma ora che mi avete dato queste notizie non so davvero che pensare
elen86

no, non è nulla bello

Messaggioda deliria » ven ago 15, 2008 7:16 pm

il metodo di pagamento del corso puo' avvenire in un'unica soluzione oppure in rate.
se scegli, come tutti, la rateizzazione, pagherai 500 euro pochi giorni dopo il colloquio e poi il resto a rate di duecento euro al mese (tot 2500 euro)che ti vengono detratti dallo stipendio. oppure chiedi un prestito di tremila euro alla banca irlandese che gli restituirai a rate di 187 euro mensili. poco cambia.
sei pagato su banca irlandese in quanto è un contratto fuori dalle normative italiane, non prevede malattie e contributi, ed è esente da tassazioni. in italia in pratica risulti disoccupato.
durante il corso vitto, alloggio, trasporti e quant'altro sono completamente a tuo carico per sei settimane.
poi inizi a lavorare nella tua base nel giro di tre giorni (non puoi sceglierla) quindi ulteriori spese... vedi il primo misero stipendio in pratica dopo tre mesi.
io finalmente sono fuggita da una settimana, la cosa migliore che poteva succedermi.
girate alla larga!
deliria

Messaggioda elen86 » dom ago 17, 2008 3:56 pm

SI OK MA PERCHè sul sito della dalmac c'è scritto che il costo del corso include anche vitto e alloggio?? e c'è scritto che all'inizio si pagano 200 euro non 500...come si spiega?
elen86

Messaggioda Aussie_Flyer » dom ago 24, 2008 12:44 pm

allora l'"anticipo" dipende dall'agenzia interniale con la quale tu ti canditi Dalmac adesso cheide 200 euro fino ad un anno fà ne chiedeva 100 poi per tutto il corso 2250 (adesso 2500), per scrupolo ho dato un'occhiata al sito ed ho visto che cio che danno compreso è il trasferimento alla base e "assistenteza" per trovare alloggio in base,ma vi assicuro che questo è solo una prea per i fondelli.

NIente accomodation durante il corso, dovrai provvedere tu
come detto da altri, meglio se provi altre compagnie sia in Italia sia perchè no all'estero anche se al momento la situaizonon non sembra essere delle piu rosee ma sicuramente la crisi passerà

Saluti!
Thomas Cook Airlines Training Cabin Crew
Australian Private Pilot
Aussie_Flyer
10
10

Re: concordo pienamente, fuggite da ryanair!!

Messaggioda Shirley » dom ago 31, 2008 12:57 am

deliria ha scritto:...quello che si dice sulla ryan è tutto vero! ... è una setta satanica terrificante...

AHAHAHAHAHA :D "UNA SETTA SATANICA", E' STUPENDO!!!! :lol:
L'ho sentita definire in TUTTI i modi (soprattutto dai miei amici italiani che gli hanno fatto causa), ma setta satanica, no!! :lol:
Mi hai fatto troppo ridere con questa frase!!! :wink:
*Shirley* ...c'è hostess ed hostess... IO sono un'assistente di volo!!!
Shirley
9
9

Re: INFO TRAINING CABIN CREW RYANAIR

Messaggioda nicola » ven gen 15, 2010 12:21 pm

flyairone ha scritto:CIAO T TUTTI VOLEVO AVERE INFO SUL TRAINING CABIN CREW RYANAIR TENUTO DALLA DALMAC AVIETION! HO SUPERATO LE SELEZIONI E DOVREI INIZIARE IL CORSO A GENNAIO A BERGAMO NEI PRESSI DELL'AEROPORTO DI MILANO,ORIO AL SERI BGY...VOLEVO AVERE DELLE INFO CIOè IL MIO INGLESE NON è FLUENTE MA MI HAN DETTO CHE SE SI STUDIA CE LA POSSONO FARE TUTTI! SAPETE COME SONO STRUTTURATI GLI ESAMI SONE DEI TEST A CROCETTE O VERE E PROPRIE DOMANDE DA RISPONDERE, SCRIVENDO BENE IN INGLESE TUTTTO CIO CHE SI è STUDIATO...
GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI SARANNO DI AIUTO E A TUTTI QUELLI CHE HANNO INFO PREZIOSE!

Ciao … senti ho delle domande da farti spero in una tu risp..
Allora proprio ieri 13/01/2010 ho ricevuto l’email per un colloquio Ryanair di selezione a Londra…
Non conto di andarci perché lavoro ma ti volevo chiedere:
allora quando arrivi (tu sei andato in spagna ok) la presentazione e il costo spiegano tutto in italiano o cosa?? Questo colloquio tutto in inglese???
Potresti parlarmi del tuo colloquio???
Sul sicuro starai già lavorando per Ryanair ti trovi bene???
Grazie
nicola
9
9

Messaggioda nicola » mar gen 26, 2010 10:35 am

flyairone sei entrata alla ryanair???? mi daresti dei consigli????
nicola
9
9

Messaggioda nicola » mar gen 26, 2010 10:36 am

flyairone ha scritto:CIAO T TUTTI VOLEVO AVERE INFO SUL TRAINING CABIN CREW RYANAIR TENUTO DALLA DALMAC AVIETION! HO SUPERATO LE SELEZIONI E DOVREI INIZIARE IL CORSO A GENNAIO A BERGAMO NEI PRESSI DELL'AEROPORTO DI MILANO,ORIO AL SERI BGY...VOLEVO AVERE DELLE INFO CIOè IL MIO INGLESE NON è FLUENTE MA MI HAN DETTO CHE SE SI STUDIA CE LA POSSONO FARE TUTTI! SAPETE COME SONO STRUTTURATI GLI ESAMI SONE DEI TEST A CROCETTE O VERE E PROPRIE DOMANDE DA RISPONDERE, SCRIVENDO BENE IN INGLESE TUTTTO CIO CHE SI è STUDIATO...

flyairone sei entrata alla ryanair???
nicola
9
9

Re:

Messaggioda anya22 » lun lug 11, 2011 3:34 pm

Twiggy81 ha scritto:Un consiglio da amica:non andate a fare il corso in ryanair!!!!!!!Andate in una compagnia italiana e certificatevi...stanno assumendo tutte!!!!!

fatemi capire..ma tutte queste persone che criticano ryanair ci hanno lavorato?
anya22
8
8

Messaggioda dexterboom » ven ott 28, 2011 7:37 pm

Bene, allora su questo argomento cè molto di cui parlare...innanzitutto vorrei dire proprio come l'ultimo commento : ma tutti questi che criticano RyanAir in maniera cosi aspra ma ci lavorano ancora ??? Ma ci hanno lavorato ??? Cmq io sto per andare a fare il mio interview day il 15 novembre prox a roma, e di sicuro ci andro', anche se pero' non posso nascondere un po di confusione e perplessita' generata da questi scandolosi commenti...In un momento di crisi come questo è sempre meglio che stare a casa a leccare sarda....

Se qualcuno ha notizie vi prego di rispondere alpiu presto e in maniera piu' dettagliata possibile..grazie mille.
dexterboom

Prossimo

Torna a Compagnie Estere